spacer
   
Home
La mia Collezione
Vuoi scambiare o...
Scrivimi..
Siti Amici
XXVII Raduno-Novi L.
1 Birra x l' Estate
FERA DLA BIRA 2008
AdB 18.05.08
Microktober 2008
Salone del Gusto 2008
Americans do it bitter
Pils Pride
Lambik Odroom
AdB Raduno di Maggio 2009
Birrifici Storici Piemontesi
Teo,l'ossidazione e l'invecchiamento
Birre e Vini di Qualità
Birra in casa
CHEESE 2009
Cultura della Birra Artigianale
SIMEI 2009
Birra Cervisia
Sottobicchiere Beer In

   

 
Home arrow CHEESE 2009

CHEESE 2009 Stampa E-mail

Un pezzo di formaggio profumato ed un bel bicchiere di vino,senz'altro un ottimo connubio ma,secondo me,si può migliorare.Come? Ad esempio così:un assaggio di formaggio di qualità ed un bicchiere di ottima birra artigianale.Ho notato che alcuni formaggi non si trovano "a loro agio" con il vino mentre con le birre (che sono di moltissimi stili e di molteplici gusti) vanno veramente a nozze...

Nei giorni 18,19,20 e 21 Settembre si è svolta a Bra (CN),come di consueto ogni 2 anni,l'edizione 2009 di CHEESE,rassegna Europea,ma io direi Mondiale,del formaggio di qualità,all'insegna del"buono,pulito,giusto".Questa manifestazione,organizzata da SLOWFOOD,fa da catalizzatore fra  centinaia di produttori di formaggi eccellenti  e le migliaia(quest'anno 160.000) di persone che hanno girato Bra in lungo e in largo,curiose e attente ad ogni sapore,ad ogni profumo,ad ogni storia...

La birra,anzi le birre artigianali e di qualità,non si sono lasciate sfuggire questa occasione di confronto e,secondo me,ne sono uscite veramente a testa alta.

Io non potevo mancare e domenica mattina alle 9 ero già là (con moglie ed amici).La BIRROTECA in Piazza Carlo Alberto e la PIAZZA della BIRRA in Piazza XX Settembre sono state prese d'assalto già dalla mattina sia dagli estimatori che da persone che chiedevano solamente "una birra".La cosa importante è che la gente provi le birre artigianali; poi non ne potrà più fare a meno.A riprova della vera e propria ressa che c'era intorno alla Birroteca è il fatto che a metà pomeriggio di domenica le birre erano esaurite; lo stesso dicasi per molti tipi di birra in fusto alla Piazza della Birra.Meglio così; il contrario sarebbe stato triste!

   

La Birroteca comprendeva ben 110 tipi di birra provenienti da 55 Birrifici artigianali recensiti da Slowfood sulla "Guida alle Birre d'Italia 2009-2010"( per visualizzare l'elenco delle birre presenti alla Birroteca segui questo link) mentre alla Piazza della Birra ho visto:Baladin,Lurisia,L'Orso Verde,Birra del Borgo,Kulmacher,Birrificio Troll,Nuovo Birrificio Nicese,Birrificio Torino,Birrificio Citbiunda,Birrificio BeBa,Birra Pedavena,Zago,L'Olmaia,Maltus Faber,Birrificio Cittavecchia,Brouwerij De Koninck,Birra Ceca,e spero di non aver omesso nessuno.Si può veramente dire che di birra ce n'era per tutti i gusti e credo che nessuno se ne sia andato...a bocca asciutta.

    

Insieme a Teo Musso siamo giunti veramente all'apoteosi con una degustazione "ad oltranza"; lui stappava e noi ci inebriavamo con le sue storie e con i profumi e i sapori delle sue Wayan,Isaac,Super,Xiauyù,Xfumè,Nora..

A me che sono un amante delle birre "extra luppolate",senza nulla togliere alle altre,è piaciuta moltissimo la RE-ALE EXTRA del Birrificio del Borgo.Veramente pregevole!

   

I nostri amici Affinatori di Formaggi Belgi ci hanno fatto assaggiare le ultime nate del Birrificio de Konink di Anversa,la GOLDEN BLOND e la RUBY RED,due birre pensate per sostituire il vino a tavola.Veramente ottime con  loro saporiti formaggi!

 

Otto ore su e giù per vie,stradine e piazze,e quando è stata ora di tornare già ci si organizzava per il 2011.Un grazie di cuore a SLOWFOOD e alle persone che ci lavorano per averci regalato anche quest'anno indimenticabili e bellissime emozioni.

   

Visti a Cheese:Paolo Polli,Presidente dell'Associazione Degustatori Birra****Una bella Pubblicità Birra Pedavena

Termino citando una frase che ho letto su un opuscolo Slowfood:"Bere in maniera consapevole è un piacere!".Salute!!!

< Precedente   Prossimo >

Advertisement
Powered by WebRing.
spacer